Storia
L’Associazione Arcoiris è stata fondata nel 1989 da amici trentini in appoggio ad una coppia brasiliana che accoglieva bambini di strada a Itamaraju (Bahia-Brasile).
Nei molti anni di attività è cresciuta con il lavoro dei volontari che hanno dedicato tempo e impegno per realizzare progetti di solidarietà e di sviluppo nel sud della Bahia brasiliana, una zona rurale molto povera.
Principale attività di Arcoiris è l’aiuto ai bambini di strada abbandonati o provenienti da famiglie problematiche, dando loro una casa, vitto e alloggio, assistenza sanitaria, istruzione e infine formazione professionale.
Molte centinaia di bambini hanno potuto lasciare la strada, crescere in una situazione protetta nella Casa di Accoglienza Arcoiris, formarsi nella vicina Scuola professionale Cesare Malossini e diventare persone mature e consapevoli.
Molta importanza ha l’istruzione e la formazione, unico strumento concreto per aiutare i minori ad uscire dallo stato di emarginazione.
Con la collaborazione dei referenti locali, padre Dilson in prima fila, Arcoiris ha inoltre costruito e gestito scuole, trasferite poi ai rispettivi Comuni della Bahia; ha sviluppato progetti di aiuto agli indios Pataxò; ha promosso e realizzato iniziative di collaborazione tra Comuni trentini e Comuni della Bahia con progetti di sostegno alle comunità locali (acquisto di tre ambulanze per Itamarajù, costruzione di una scuola dei Sem Terra, costruzione e gestione di una scuola professionale, acquisto di macchine per la manutenzione delle strade nelle frazioni sperdute); ha avviato cooperative di lavoro agricolo e microimprese di sartoria; ha promosso progetti di sostegno allo studio universitario, con borse di studio a favore di giovani poveri e meritevoli, ancora in corso e che già conta undici laureati.